EVOLUTION CUP NOVEMBER 2021 ITALIA - REPORT
Report Tornei
Rieccoci Tamers!
Vi portiamo finalmente l'analisi dettagliata riguardo l'ultima Evolution Cup svoltasi domenica 28 Novembre 2021 all'Hotel San Marco nei pressi di Parma!
Il torneo prevedeva una Svizzera di ben 7 turni con Top 8 e, come di consueto, anche a questa Evolution Cup gli ambiti premi erano i due Omnimon ai finalisti.
Con la competitività quindi alle stelle, ben 107 giocatori hanno deciso di sfidarsi nuovamente per cercare di raggiungere la vetta!
Senza ulteriori indugi, proseguiamo con l'analisi del meta trovato:
Come da grafico sulla destra, troviamo come colore predominante ancora una volta il Rosso, il quale con Jesmon e Agumon - Bond of Bravery offre opzioni molto stabili o aggressive il che lo rende un colore ottimo e versatile in ogni tipo di situazione.
Troviamo con poco distacco il Blue, anch'esso ottimo colore grazie alla controparte di Agumon, ovvero Gabumon - Bond of Frienship.
Seguono poi i mazzi "multi-colore" come Security Control e Musketeers, scelte molto valide e amate dai giocatori più orientali verso il controllo del campo!
A seguire il Nero, che con l'avanzare dei set sembra aver trovato un finalmente un posto stabile ai grandi eventi nella sua versione Royal Knight.
Troviamo poi sorprendentemente Viola, Verde e Giallo come i meno portati a questo evento ed in generale (al momento) nel meta.
A svizzera completata, possiamo vedere come si è evoluto il meta breakdown partendo dalla Top 64 (grafico a sinistra).
Rosso domina ed ancora una volta ne abbiamo la prova. Inoltre ormai sappiamo i suoi punti forti che lo rendono un mazzo Top Tier.
A seguire abbiamo "nuovamente" Blue con il conosciutissimo ed affidabile Bond of Frienship.
I multicolore rimangono alla terza posizione con i mazzi già precedentemente citati.
Possiamo notare come in realtà il meta sia quasi identico al punto di partenza, con sola unica differenza l'assenza completa di mazzi Gialli.
Qua siamo invece nella Top 32 (grafico a destra).
Blue ha preso le redini del meta, sorpassando il Rosso abbastanza saldamente (probabilmente per via della parte aleatoria dei mazzi Jesmon) e persino i multicolor che hanno guadagnato la seconda posizione sfruttando la loro componente control.
Troviamo poi tutto invariato, con solo una affermazione dei già citati sopra ed una uscita dalle scene da parte dei colori Verde e Viola.
Siamo infine giunti alla Top 8.
Qui possiamo notare immediatamente un tri-meta composto da Multicolor, Rosso e Blu.
I tre mulicolor sono stati rappresentati delle varianti più control e solide quali due Security Control ed un Musketeers.
I tre Rossi dai due solidi Bond of Bravery e da un trionfante Jesmon.
I Blue, senza sopresa, da due Bond of Frienship i quali han deciso di portare una build senza AncientGarurumon, prediligendo più risposte per i mirror match (scelta più che azzeccata!).
Diamo ora uno sguardo alle liste dei campioni arrivati in Top 8:
1° - Mario Morelli
2° - Emanuele Mingione
3° - Daniele Zhou
4° - Giovanni Zhou
5° - Alessio Disco
6° - Diego Volpati
7° - Marco Ghetta
8° - Massimo Hu
Tamers, siamo così giunti alla conclusione del report!
Ringraziamo di cuore come al solito tutti i giocatori che si sono presentati all'evento nonostante le avversità degli ultimi tempi e Gametrade per averci dato la possibilità di ritornare a divertirci tra i tavoli da gioco!
A presto!
Bruno Trapassi
Distribuzione per l'Italia:
Sito: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it