EVOLUTION CUP AUGUST 2021 ITALIA - REPORT
Report Tornei
Ben 121 Tamers si sono sfidati per l'ambito Omnimon ver. Evolution Cup, a colpi di Security Check, in un mega torneo composto da ben 7 turni di svizzera ed una Top 8 all'insegna della rapidità, composta per il 62,5% dallo spaventoso e temibile Rookie Rush Giallo/Verde! Come potete ben capire, con una netta maggioranza di questa tipologia di mazzo, il Rookie Rush di Giacomo Attardi è riuscito ad aggiudicarsi l'ambito premio ed il primo posto, sbaragliando tutti gli altri suoi "colleghi rookie" durante la via per la finale.
Ora, con ordine, andiamo prima ad analizzare il meta complessivo:
Come potete vedere vedere dal grafico a destra, il Giallo sembra essere come nello scorso meta (BT04) la scelta più portata dai giocatori, probabilmente per la solidità che esso offre sia ai giocatori meno esperti sia ai più "maestri".
Segue Viola che grazie agli ultimi supporti di "Battle of Omni" trova finalmente la strada verso la notorietà, uscendo dalla nicchia e diventando un mazzo abbastanza solido con diversi metodi di approccio: dal più "combo" con Lilithmon, al più "mid-range" con ChaosGallantmon, Tactimon e Anubismon.
I mazzi "multi-colore", come Rookie Rush o Security Control (un mazzo basato sul controllo assoluto del campo avversario, con molte option e Digimon formidabili), si aggiudicano la terza posizione per quanto riguarda i più portati. Possiamo notare, a differenza del torneo svoltosi a Parma, che questa categoria ha preso più piede in questo evento!
Seguono poi a parimerito Rosso, Nero, Blu e Verde giocati nelle loro molte sfaccettature. Quest'ultimi, purtroppo, non sono riusciti a raggiungere la Top 8, probabilmente per via del meta un po' più favorevole a mazzi come Giallo LordKnightmon e Giallo/Verde Rookie Rush, i quali possiedono il grosso vantaggio di godere dell'enorme stabilità e controllo di alcune carte, come Blinding Ray, Spiral Masquerade, Kotemon, Gladimon, LordKnightmon, Knightmon, T.K., Pulsemon.
Facciamo ora un passo avanti verso la Top 32!
Nella Top 32 (grafico a sinistra), possiamo notare l'enorme prevalenza di Giallo LordKnightmon (e le sue varianti) seguito dai temibili Giallo/Verde Rookie Rush!
Il 46,9% dei mazzi che troviamo in questa Top appartiene al Giallo, colore molto "solido" come abbiamo già detto precedentemente.
Segue Giallo/Verde Rookie Rush, i quali dai 9 totali dal momento dell'iscrizione scendono a 7 per un'ottima prestazione da parte di tutti quanti.
Infine possiamo poi notare diverse comparse da parte di ogni altro colore proposto dal TCG, i quali, nonostante i fortissimi Gialli e Rookie Rush, sono riusciti ad aggiudicarsi la Top 32.
Siamo giunti quindi all'attesissima Top 8!
Come dicevamo ad inizio report, il meta-breakdown trovato è composto per la quasi totalità da Giallo/Verde Rookie Rush, seguito da tre "sopravvissuti": un Purple pilotato da un già conosciuto Mario Morelli e due LordKnightmon portati da Gaetano Matteo Pippa ed Edoardo Maria Masi.
Diamo ora uno sguardo alle liste dei campioni arrivati in Top 8:
1° Posto - Giacomo Attardi
Ecco una lista STANDARD di Giallo/Verde Rookie Rush, la quale presenta una peculiarità: l'assenza di Needle Spray, option verde che permette di sospendere un Digimon del nostro avversario sia se usata in fase principale sia se rivelata da un Security Attack (e dopodiché viene aggiunta alla mano).
Potrebbe essere questo il "segreto" che ha permesso a Giacomo la vittoria a discapito dei suoi colleghi Rookie?
2° Posto - Michele Berto
Michele, al contrario del vincitore, ha deciso di escludere dalla propria lista i Puppetmon a favore di Needle Spray e Cutemon, ottima carta per dar fastidio ai mazzi che riducono il costo delle proprie Digi-Evoluzioni come Imperialdramon o qualsiasi Verde con Digisorption.
Inoltre, possiamo notare l'assenza del quinto Digi-Uovo. Quale sarà il motivo dietro a queste scelte? Sarà stata questa strategia a far sì che possa essere arrivato in finale?
3° Posto - Gaetano Matteo Pippa
Passiamo ad una breve analisi dei LordKnightmon arrivati in Top 8.
Quella di Gaetano è una lista quasi STANDARD dell'archetipo, a differenza di alcune scelte come il 2x di Patamon Promo, solo l'1x di Mastemon + 1x di Gatomon Promo, il 2x di Sirenmon (ottima carta per evolvere a minor costo o da porter mettere in gioco direttamente) ed infine solo l'1x di Spiral Masquerade.
Alcuni rateo insoliti che potrebbero però averlo portato alla Top 8, cosa ne pensate?
4° Posto - Emanuele Pugliese
E' la classica lista Giallo/Verde di Rookie Rush basata sulla solidità, draw engine e board control per mezzo di tanti Digimon in campo assieme a Spiral Masquerade (option devastante del Giallo).
5° Posto - Mario Morelli
Mario Morelli. L'unico giocatore riuscito ad aggiudicarsi sia la Top 32 che la Top 8 con il colore Viola!
Possiamo notare di primo acchito che il mazzo ripiega sui Digimon Mega Tactimon e ChaosGallantmon, ottimi per stabilire controllo nel campo e della memoria.
Mekanorimon, sicuramente portato all'interno del suo mazzo per i match up contro Rookie Rush.
Infine Zwart Defeat al posto del classico Zwart.
Saranno questi i segreti che gli hanno permesso un'ottima prestazione anche all'interno di questo evento?
6° Posto - Edoardo Maria Masi
Il secondo giocatore di LordKnightmon ad essere riuscito ad entrare nella Top 8.
Anche qui possiamo notare una lista prossoché STANDARD dell'archetipo con la sola differenza del Rookie "Salamon", che permette di dare un minus -1000 DP ad ogni attacco (effetto ereditabile) e del Mega WarGreymon come back up a LordKnightmon.
Scelte interessanti, che senza ombra di dubbio lo avranno aiutato nelle sue partite verso la Top!
7° Posto - Alessandro Sapone
Come per il compagno di Team Emanuele, la lista che troviamo è la classica per il Giallo/Verde Rookie Rush.
8° Posto - Lorenzo Urgolo
Anche per Lorenzo abbiamo la classica lista di Rookie Rush. Per ulteriori approfondimenti potete seguire l'analisi del torneo riportata dal canale Starcallers a questo link.
Tamers, siamo così giunti alla conclusione del report! Ringraziamo di cuore tutti i giocatori che si sono presentati all'evento nonostante le avversità degli ultimi tempi e Gametrade per averci dato la possibilità di ritornare a divertirci tra i tavoli da gioco.
A presto!
REPORT UFFICIALE
Album Fotografico
Bruno Trapassi
Distribuzione per l'Italia:
Sito: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it