EVOLUTION CUP SEPTEMBER 2021 ITALIA - REPORT

EVOLUTION CUP SEPTEMBER 2021 ITALIA - REPORT

Report Tornei

27/09/2021

Bentrovati Tamers!
Quest'oggi Vi portiamo una analisi dettagliata riguardo l'ultima Evolution Cup svoltasi domenica 26 Settembre 2021, un evento organizzato interamente online il quale ha avuto ospiti anche ragazzi da tutta Europa!
Il torneo prevedeva una Svizzera di ben 7 turni senza Top-Cut e, come di consueto, anche a questa Evolution Cup l'ambito premio era l'Omnimon con art alternativa dedicata ai campioni di questi eventi, con la sola differenza che a questo giro Bandai è stata più generosa, premiando addirittura anche il secondo posto con la prestigiosa carta.
Con la competitività quindi alle stelle, ben 75 giocatori hanno deciso di sfidarsi a colpi digitali per cercare di raggiungere la vetta!

Senza ulteriori indugi, proseguiamo con l'analidi del meta trovato:

Come da grafico sulla destra, troviamo come colore predominante ancora una volta il Giallo, il quale con LordKnightmon, come già visto allo scorso evento, offre un mazzo molto stabile ed aggressivo il che lo rende ottimo e versatile in ogni tipo di situazione insieme agli altri Mega di "Back-up".
Seguono poi i mazzi "multi-colore" come Security Control e Rookie Rush, i quali ancora una volta sembra siano state le scelte idonee per il meta affrontato con la sola differenza dell'esito opposto allo scorso evento!
A seguire il Verde, che con il meta più inoltrato sembra aver trovato una build più stabile e idonea ai grandi eventi nella sua versione più "Control".
Troviamo poi sorprendentemente il Nero sopra il resto dei colori, forse anch'esso in una versione più studiata essendo ormai a fine meta, oppure portato da più ragazzi i quali hanno voluto sperimentare un po' il colore ad un grosso evento.
Viola, Rosso e Blu sono invece i meno portati a questo evento, due dei quali però troveremo successivamente in Top.

 

 

A svizzera completata, possiamo vedere come si è evoluto il meta breakdown partendo dalla Top 32 (grafico a sinistra).
Giallo domina ed ancora una volta ne abbiamo la prova. Inoltre ormai sappiamo i suoi punti forti che lo rendono un mazzo Top Tier.
A seguire abbiamo "nuovamente" i mazzi multi-colore come Security Control e Rookie Rush. Ad ora nulla di invariato nel meta.
Proseguiamo finalmente con il primo cambiamento, ovvero uno stranissimo parimerito tra Verde e Nero.
Sappiamo però, che quest'ultimi hanno scoperto di recente build interessanti con le quali li abbiamo visti trionfare a diversi eventi in tutto il mondo!
Insomma si sono scoperti dei veri e propri mazzi da tardo meta a quanto pare.
Infine abbiamo Rosso e Viola, che per un soffio sono comparsi in questa ardita Top 32.
Blu purtroppo assente per questione di rating, aggiudicandosi il 33° posto grazie a William Esposti ed il suo Blu Imperialdramon.

 

 

Siamo infine giunti alla Top 8.
Qui, possiamo notare immediatamente il 50% del meta composto metà da Security Control, i quali si sono aggiudicati i primi due posti, e metà da Rookie Rush, i quali si sono aggiudicati il ed posto.
Nel mezzo, il Giallo trionfa con due versioni di LordKnightmon: una con WarGreymon portata dal già conosciuto Edoardo Maria Masi (Top nello scorso evento) e l'altra con Mastemon pilotata da Gianmarco Cosma.
Gli ultimi posti sono stati presi con la forza dal Green Control di Luca Chen (giocatore già conosciuto per i suoi recenti risultati nella Evolution Cup Europea e per l'evento organizzatosi a Parma) e da Andrea Chiarenza ed il suo Red Shoutmon.

 

 

RANKING AND PAIRINGS -> https://www.digimoncard.it/report/38340/1

Diamo ora uno sguardo alle liste dei campioni arrivati in Top 8:

 

1° Posto - Mark Pingul

Mark è uno streamer e giocatore ormai conosciuto ai vari eventi di Digimon, il quale ha sempre portato la sua lista di Security Control con pochissime variazioni e sembra proprio che a questo giro la sua continuità lo abbia premiato a dovere!
La lista è molto semplice, non sono presenti tech particolari o molte option come nelle altre versioni del mazzo. E' a tutti gli effetti un Security Control più basato sui Digimon e sulla consistenza!
Potrebbe essere stato questo ad averlo portato in cima alla classifica?

2° Posto - Mohamed Aboud

 

Anche Mohamed ha optato per una versione di Security Control praticamente identica a quello del suo collega di Security.
Troviamo pochisisme differenze e l'unica abbastanza differente è quella di aver scelto di inserire Crowmon all'interno della sua lista. Un ottimo Lv. 5 dal costo economico e l'alto DP il quale lo rende un ottimo trampolino di lancio verso Lv. 6 o Lv. 7 ancora più forti.

 

3° Posto - Gianmarco Cosma

 

La lista di Gianmarco è la classica lista di LordKnightmon/Mastemon con la sola peculiarità nella mono copia di Pulsemon. Una scelta davvero singolare! (Battuta non voluta)

 

4° Posto - Luca Chen

 

Per la lista di Luca, abbiamo da consigliarvi l'analisi dettagliata in video sul canale YouTube "Starcallers" a questo link.

 

5° Posto - Edoardo Maria Masi

 

Edoardo anche a questo evento a portato più o meno la stessa lista con pochissimi cambiamenti, come la rimozione dei due Patamon da Starter Deck per due Tech interessanti: Patamon Promo Pack Ver 0.0 e Tsukaimon.
Inoltre, Lucemon è stato aggiunto alla sua cerchia a discapito di uno SlashAngemon.

 

6° Posto - Andrea Chiarenza

 

Shoutmon entra in Top grazie ad Andrea!
La sua lista è più o meno la classica lista di Shoutmon siccome il core del mazzo è composto da molte carte che non lasciano molta inventiva.
Però, possiamo notare qualche piccola scelta particolare come Nokia, la quale quando giocata permette di chiamare gratis un Agumon/Gabumon dalla mano in campo ed inoltre sospendendola permette di ridurre il costo di evoluzione di 1 di un Garurumon/Greymon/Omnimon.
Un'altra scelta particolare è l'aver inserito un totale di 6 Omnimon differenti all'interno della lista, non avendo paura di un eventuale brick.
Saranno state queste scelte ad averlo portato in Top?

 

7° Posto - Christopher Lamp

 

Christopher ha portato la classica lista di Rookie Rush senza nessuna modifica particolare!
Per informazioni dettagliate riguardo a questa lista vi invitiamo a dare un'occhiato al precedente report il quale a visto trionfare il Rookie Rush di Giacomo Attardi con una lista molto simile!

 

8° Posto - Gabriele Castagnosso

 

Anche Gabriele ha deciso di portare una lista STANDARD di Rookie Rush senza particolari scelte ma basata sulla sua stabilità già conosciuta.

 

Tamers, siamo così giunti alla conclusione del report! Ringraziamo di cuore come al solito tutti i giocatori che si sono presentati all'evento nonostante le avversità degli ultimi tempi e Gametrade per averci dato la possibilità di ritornare a divertirci tra i tavoli da gioco virtuali!

A presto!

 


Bruno Trapassi

Distribuzione per l'Italia:

 
Sito: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it